martedì 27 novembre 2012

Diabete Gestazionale

Il Diabete Gestazionale può manifestarsi anche in donne che non hanno mai sofferto di diabete in passato, e anche se non hanno mai avuto casi di diabete in famiglia.
Il problema si presenta della 24esima settimana alla 34esima settimana di gravidanza, infatti tutti i  medici prescrivono esami del sangue, che è l'unico parametro chimico per il quale sia richiesto il digiuno e permette di valutare la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue.
Durante la gestazione, la placenta produce ormoni che sono presenti nell'organismo della donna  solo in questo periodo della sua vita, questi ormoni hanno un effetto contrario all'insulina; nelle donne in gravidanza c'è la tendenza ad avere leggere iperglicemie ( aumento della glicemia nel sangue). Perciò il pancreas aumenta la produzione d'insulina in gravidanza, ma se il pancreas della donna non riesce ad affrontare questa situazione, perciò non produce quantità significative di insulina sufficienti ad evitare l'iperglicemia ed è proprio qui che si presenta il diabete gestazionale.



Prevenire il diabete è importante non solo per la salute della donna in gravidanza ma anche quella del bimbo. Dopo il parto e durante allattamento la mamma che ha sofferto di diabete gestazionale deve fare controlli più frequenti. Molte donne migliorano, e in alcune casi il diabete sparisce, mentre per altre donne passano da un diabete gestazionale ad un diabete mellito.
In seguito al diabete gestazionale è molto importante per la donna seguire una dieta sana per il benessere di se stessa e in particolare la salute del bimbo.

Nessun commento: