Spazio bimbo



Il latte artificiale 

Il latte artificiale è il latte che viene dato ai neonati, è molto importante che sia il pediatra a decidere che tipo di latte deve bere il bambino.
Vi sono tre tipi di latte artificiale:

  1. Latte adattato: viene somministrato dalla nascita fino ai primi cinque mesi di vita; 
  2. Latte parzialmente adattato: consiste nella minore presenza di lattosio, ma vi è maggiore apporto di proteine e grassi e ferro.
  3. Latte di crescita: dopo i dodici mesi di vita il bambino può passare al latte vaccino.

Vi è un tipo di latte chiamato H.A.(detto Hypo Allergenic) questo tipo di latte viene usato quando uno dei genitori o entrambi è allergico, quindi il neonato non può essere allattato al seno; mentre se ci si trova in un’allergia accertata alle proteine bovine, viene dato al bambino il latte di soia.
Come si utilizza il latte artificiale, quando ci troviamo davanti al latte in polvere, la temperatura dell’acqua deve essere di circa 70 gradi così uccide i batteri che restano nella polvere, dopo aver preparato il latte, è consigliato il suo consumo entro le prime due ore, altrimenti va buttato via.

CROSTA LATTEA

Dermatite seborroica chiamata crosta lattea, è uno disturbo tipico della prima infanzia, caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo che si manifesta di solito dalle prime settimane di vita del bambino, di norma sparisce entro il terzo mese.
Le cause della crosta lattea non sono ancora del tutto note, sembra che risale ad alterazioni ormonali dovute agli ormoni trasmessi dalla madre al feto.
Come vi dicevo prima la guarigione avviene spontaneamente ma è molto importante lavare la lesta del bambino ogni due giorni per evitare di irritare troppo la cute, usando un apposito  shampoo antiseborroico allo zolfo, all’acido salicilico o al solfuro di selenio; molto importante massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con batuffoli di cotone imbevuti di olio di oliva.

La pelle del neonato

La pelle del neonato è molto delicata perché è sottile e quindi più vulnerabile; molto importante seguire una corretta igiene.
Il neonato ha diversi nemici che sono il freddo che subito sembra molto strano ma se mettiamo troppi strati di indumenti possono causare eccessiva sudorazione e quindi possono venire irritazioni cutanee.
La dermatite atopica può manifestarsi fin dalle prime settimane di vita, sul corpo del neonato compaiono sfoghi rossastri, quando si fa il bagnetto al bambino bisogna evitare di lasciarlo in acqua per troppo tempo e bisogna asciugarlo bene tamponando e mai strofinando. E’ molto diffusa è la dermatite da pannolino, dovuta al contatto diretto con le urine e le feci, allo sfregamento del pannolino sulla pelle, all’umidità del pannolino o ad una pulizia non frequente o accurata, quando cambiate il pannolino va applicata una crema lenitiva all’ossido di zinco.
E’ molto presente anche Acne del neonato fin dal primo mese possono manifestarsi bollicine bianche e brufoletti concentrati su viso e guance.
Altra cosa che bisogna stare attenti sono le crosta lattea (vedi articolo precedente).
Le zanzare d’estate bisogna stare molto attenti per la pelle dei neonati.      

Nessun commento: